GLI OBIETTIVI

  • GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DI LUNGO PERIODO DEL NIDO:

  • conquistare l’autonomia

  • contribuire alla socializzazione

  • favorire ed incrementare le capacità psicomotorie

  • favorire lo sviluppo affettivo e sociale

  • favorire lo sviluppo cognitivo

  • favorire la comunicazione verbale e il linguaggio

  • benessere e serenità del bambino e della famiglia

Nei primi tre anni di vita il bambino fa enormi progressi: dalla sfera relazionale a quella motoria, dall’ambito cognitivo al linguaggio, il bambino impara a esplorare gli spazi fisici e mentali che lo circondano, a esprimere preferenze e attitudini, a tirar fuori, come si dice, il carattere. In questo delicato periodo si pongono le basi per uno sviluppo sereno, solido, continuo.

Proprio per questo il Nido Integrato “Bambin Gesù” è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità.

L’obiettivo primario è quello di favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia integrare l’attività della famiglia , elaborando un progetto educativo mirato allo sviluppo globale del bambino.

Il PROGETTO EDUCATIVO E LE SEZIONI

Ogni anno le educatrici dopo un periodo di osservazione del gruppo sezione stendono un progetto didattico con specifici obiettivi per età, determinate attività e un tema conduttore. Esempi: nell'anno 2014/15 il tema è stato "Gli animali"; nel 2013/2014 il tema conduttore è stato "Cinque sensi e quattro elementi"

Al nido integrato “Bambin Gesù” i bambini sono suddivisi in tre sezioni, per poter offrire e garantire ad ognuno di loro un percorso educativo approfondito e attività adeguate a ogni esigenza ed età. Inoltre essenziale è il rapporto che l’educatrice di sezione e di riferimento instaura con il bambino e la famiglia


fiorellini


LA SEZIONE DEI FIORELLINI
dai 9 ai 17 mesi

fiorellini


LA SEZIONE DEI BRUCHETTI
dai 18 ai 24 mesi

fiorellini


LA SEZIONE DELLE FARFALLINE
dai 25 ai 36 mesi

ATTIVITA' STRUTTURATE E GIOCHI


Gioco euristico
giochi di scoperta e di esplorazione di vari tipi di materiali, come ad esempio tappi di sughero, catenelle, pigne, stoffe, spazzole, pon-pon di lana, pinze da bucato.

Giochi di manipolazione
dove il bambino è libero di toccare, spalmare, modellare con la pasta di sale, i colori, gli alimenti.

Giochi dei travasi
riempimento e svuotamento di vari tipi di contenitori con diversi materiali come pasta,riso, castagne, legumi, acqua.

Giochi motori e di psicomotricità
con l’utilizzo di tunnel, birilli, drappi, scatoloni, palloni e palline, cerchi, scivoli cuscini e tappeti vari, per realizzare anche brevi percorsi


Giochi di imitazione e travestimento
con l'utilizzo di drappi, abiti, carta di giornale, maschere...

Pittura
dove i bambini sono coinvolti in attività pittorico-espressive che prevedono l’utilizzo di vari materiali (stoffe, carta, cotone…) e diverse tecniche pittoriche (collage, stampi, tempere, colori a dita, pennarelli, gessetti, pastelloni)

Gioco simbolico
dove i bambini attraverso il racconto, la simulazione e la rappresentazione di piccole storie possono rivivere e rielaborare momenti di vita quotidiana.

Giochi musicali ascolto
riproduzione e imitazione di piccole canzoncine, utilizzo di vari tipi di musica come fondo musicale per realizzare piccoli giochi motori o danze libere.

Lettura
ascolto di storie, filastrocche, lettura di immagini o fotografie.