I traguardi generali che ci proponiamo di raggiungere sono quelli riferiti a:

1. Consolidare l'identità: significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persone unica e irripetibile.
Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.

3. Sviluppare l'autonomia: significa avere fiducia in sè e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sè e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione o frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie.
Vuol dire esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

2. Acquisire competenze:
significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti.
Significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

3. Vivere le prime esperienze di cittadinanza:
cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri, ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise.
Implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso dell’ambiente, degli altri e della natura.

NELLA SCUOLA D'INFANZIA CI SONO TRE CLASSI OMOGENEE

La nostra idea di bambino è quella di un bambino attore del proprio percorso di crescita che si realizza in una dinamica d’interazione continua con adulti e coetanei.

La nostra strategia educativa didattica, sarà quella di guidare e indirizzare i bambini all’osservazione, all’esplorazione, alla manipolazione e quindi all’acquisizione delle proprie conoscenze tramite il metodo della ricerca

sezione del sole

LA SEZIONE DEL SOLE

sezione_luna

LA SEZIONE DELLA LUNA

sezione_stelline

LA SEZIONE DELLE STELLE

ATTIVITA' STRUTTURATE E GIOCHI

Tutte le attività proposte avranno sempre come fine ultimo il benessere del bambino a scuola.

ATTIVITA' DI SEZIONE
progetto religioso, programmazione didattica annuale

ATTIVITA' IN GRUPPO OMOGENEO
pregrafismo, inglese, psicomotricità, musica,yoga, progetto "orto", disegno,gioco guidato o libero, precalcolo.

LABORATORI IN GRUPPI ETEROGENEI
di cui fa parte anche il progetto continuità nido-infanzia.

ATTIVITA' CON PERSONALE ESTERNO
seguite da personale specializzato esterno, con competenze specifiche (es. psicomotricità, danza, yoga..)