Se il bambino presenta alcune patologie il regolamento interno prevede che non possa frequentare la scuola, questo a beneficio di tutti gli altri bambini (riduzione del contagio) e del piccolo malato stesso.

Il regolamento interno della scuola d'infanzia e del nido integrato, prevede che il bambino rimanga assente da scuola in questi casi:

- Febbre (rientro solo se sono passate 24 ore senza più febbre)
- Vomito ripetuto
- Scariche diarroiche
- Congiuntivite
- Pediculosi (rientro solo dopo aver fatto il trattamento)
- Stomatite
- Altre malattie infettive
Ai bambini non possono essere somministrato farmaci e medicinali di alcun genere da parte delle insegnanti e del personale.

Dopo il sesto giorno di assenza è necessario portare il certificato medico che attesti la guarigione del bambino da parte del pediatra (nel conteggio si includono il sabato e la domenica; ad esempio, se il bambino è assente dal venerdì al mercoledì compresi, i giorni di assenza saranno 6).

E' buona abitudine avvisare con una telefonata dell'assenza del bambino (anche solo per un giorno): ricordiamo che il numero è 0438794829